Microsoft Design Tour Lecce

Si terrà a Lecce il 5 Giugno 2013 l’unica tappa del tour europeo “Beyond Tiles: Western Europe Microsoft Design Tour”, workshop internazionale per migliorare l’usabilità delle applicazioni per dispositivi di ultima generazione come smartphone, tablet e pc, organizzato in collaborazione con Microsoft, Nokia, Toledo Design, il laboratorio Graphics and Software Architectures Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione con responsabile scientifico il Prof. Luca Mainetti, con la collaborazione del Prof. Roberto Paiano, e il team Microsoft Student Partners Italia e l’Associazione Universitaria Freccia. Location dell’evento saranno le Officine Cantelmo, nella originale e innovativa sala Conferenze.
La rapida crescita e diffusione di nuove categorie di dispositivi come tablet e smartphone hanno messo in discussione i principi che hanno guidato, sino ad oggi, i progettisti nella realizzazione di interfacce delle applicazioni tradizioni. Tali dispositivi richiedono che siano definiti specifici canoni di usabilità che tengano conto delle loro differenti caratteristiche; infatti, tali dispositivi pur avendo schermi di piccole dimensioni possono avvalersi nelle proprie interfacce di altre informazioni come posizione (ottenuta dai sistemi GPS on-board), luminosità dell’ambiente (ottenuta dalle informazioni delle videocamere).
Sulla base di tali considerazioni, l’obiettivi del tour sono quelli di illustrare i principi che guidano la progettazione dell’usabilità per interfacce di ultima generazione per personali computer Windows 8 e dispositivi mobile Windows Phone. Il seminario di solo 1 giorno intende, senza la necessità di sviluppare codice, illustrare i principi e le linee guida che permettono lo sviluppo di una interfaccia utente efficace, usabile e gradevole per le differenti tipologie di utenti.
Il workshop sarà tenuto da due speaker d’eccezione: Arturo Toledo (Experience Architect and User Interface Designer. Former Microsoft Design Product Manager, Design Evangelist and UX Designer in Redmond) e Alex Toledo (Enthusiast language learner, UX Designer, Xaml, Html, C# Developer).

Di seguito riepiloghiamo l’Agenda dell’evento:

  • Welcome
  • Influence & Inspiration
  • Modernism
  • Universal Design Principles
  • Apertivo
  • Microsoft Design Language
  • Layout & Composition
  • Typography
  • Visual Design
  • Close
  • Mini Facelift Sessions

La giornata avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà con una sessione di Facelift alle ore 16:00. A tutti i partecipanti sarà offerto da Microsoft un rinfresco durante la pausa pranzo.

Registrati subito per avere accesso gratuito alla giornata a questo link: http://www.passiondesign.it/mdt

Vi invitiamo a salvare nei preferiti questo link per essere sempre aggiornati:

http://www.toledo2.com/2013/05/10/beyond-tiles-western-europe-design-tour/

Responsabili dell’iniziativa sono Antonio Vecchio, Microsoft Student Partner presso Unisalento e Andrea Pandurino, docente presso Unisalento.